Cane da guardia

lunedì 29 agosto 2016


Cyberpunk 2020 è il primo gioco di ruolo che abbia mai provato.

Il mio personaggio è rimasto in vita all'incirca un'ora e mezza: dopo aver centrato il portellone posteriore di un mezzo corazzato con un lanciamissili, ho controllato se l'arma in torretta era ancora funzionante. Uno di dado, fallimento critico. Inutile dire che l'arma mi è letteralmente esplosa tra le mani!

Nonostante questo piccolo "errore di percorso", con Cyberpunk fu amore a prima vista. Di anni ormai ne sono passati parecchi, eppure con gli amici continuiamo ad affrontare a testa alta (ed armi spianate) questo tetro, sporco e crudele futuro.

Dopo tante avventure -e tante sparatorie-, ho cercato di presentare qualcosa di nuovo ai miei giocatori, e mi sono accorto che il manuale era carente in alcuni aspetti (e non parlo delle falle del regolamento che permettono di creare dei personaggi virtualmente immortali).
Uno di questi è la mancanza del "regno animale", soprattutto quando può aiutarmi a variare un po' gli scontri e creare delle trame interessanti. Perché privarmi del divertimento di far sbranare i miei PG da un paio di feroci cani da guardia innestati?

Ecco perché ho deciso di "generare" un bel mastino. Questa bestia può affiancare un padrone di casa che ama la privacy o un trafficante che si fida più dei suoi fidati cani che degli uomini (e come dargli torto?).

Ecco le statistiche e le considerazioni sulla sua costruzione:

Cane da guardia - pastore tedesco

Caratteristiche:
Intelligenza: è un animale, non si può pretendere troppo...
Riflessi: i cani da guardia sono addestrati per essere scattanti
Tecnica: l'addestramento gli permette di afferrare una maniglia per aprire una porta, ma niente di più
Freddezza: un mastino non si spaventa così facilmente
Fascino: sembrano delle così belle bestiole... finché non ti staccano un braccio
Fortuna: non hanno sette vite come i gatti, questo è certo
Movimento: decisamente più veloci di un essere umano, è inutile scappare
Costituzione: nonostante l'allenamento, non sono tanto grossi
Empatia: ascoltano i comandi del padrone... spesso

Riassumendo:
INT 1 - RIF 8 (con ampl. 9) - TEC 2 - FRE 7 - FAS 5 - FOR 1 - MOV 9 - COS 6 - EMP 5

Abilità "utili":
consapevolezza/individuare 13
armi naturali 5 (in "berserk" 7)

Armi:
morso: danno 2d6+1 (in berserk 2d6+3)

VP su tutto il corpo: 13
Bonus al Danno: 0

Impianti:
- processore di base
- amplificatore di riflessi +1
- polyderma (VP 12)
- cybermorso (+1d6 danni)
- alveoli per chip
- berserk chip (+2 attacco, +2 danni)

Potrebbe interessarti...

0 commenti