Gli Anni Ruggenti

lunedì 19 settembre 2016


Questa e' una piccola guida che ho scritto tempo addietro per i nuovi giocatori del Richiamo di Cthulhu. Si tratta di alcune note storiche sugli anni '20, per ambientarsi e visualizzare un pochino meglio il periodo storico, più qualche appunto sulle località più famose e sui personaggi.

Introduzione
Il Richiamo di Cthulhu, nonostante abbia i suoi anni, è senza dubbio uno dei giochi più affascinanti del panorama ludico. La semplicità del regolamento, l'ambientazione ed il contesto storico creano sicuramente un'atmosfera che in pochi altri giochi è presente durante le sessioni.

Contesto Storico: gli Anni Ruggenti
Il contesto storico del Richiamo di Cthulhu "originale" è sicuramente uno dei momenti più affascinanti della storia, in cui è semplice inserire gli orrori che i personaggi dovranno affrontare. O da cui dovranno scappare.
Il periodo storico tradizionale è ambientato tra gli anni '20 e gli anni '30, un periodo di transizione tra le due guerre mondiali e origine di grandi cambiamenti. E' il periodo dei gangster e del proibizionismo, della rivoluzione industriale e di una grande crescita economica che porterà, inevitabilmente, alla Grande Crisi del '29 e, successivamente, alla Seconda Guerra Mondiale.

Le auto cominciavano ad essere piuttosto diffuse, grazie anche alla politica della Ford ed all'introduzione del mitico Modello T (un'auto economica disponibile in diverse configurazioni, prodotta dal 1908 fino al 1927).

Alla fine degli anni '20 una famiglia su cinque possedeva un'automobile. La velocità era però ancora molto bassa: le macchine raramente raggiungevano velocità superiori ai 50 km/h. Le strade, quelle principali, erano asfaltate ma molte altre, quelle secondarie e quelle di campagna, erano ancora sterrate e piene di buche.

I viaggi transatlantici erano compiuti grazie a navi ed aeromobili (i celeberrimi dirigibili, ricordo che il disastro dello Zeppelin è del '37) o tramite i primi voli transatlantici mediante idrovolante (il primo volo USA-Inghilterra senza scalo è del 1919).

La radio cominciava a diffondersi in modo significativo e avrebbe avuto un vero e proprio boom negli anni successivi (da 400.000 ricevitori nel '22 a più di 8.000.000 nel '29!). Nel 1920 il secondo turno delle presidenziali negli USA viene trasmesso alla radio. Nel 1921 viene trasmesso per intero un concerto della Filarmonica di New York e il successo impressionante della trasmissione porta alla nascita di molte altre emittenti. Nel 1922 sono più di 300 le stazioni radio negli Stati Uniti. Cominciano ad essere trasmesse le cronache dello sport più popolare in America in quegli anni: il baseball (Babe Ruth era sicuramente il giocatore più forte, con 3 home run in una sola partita, e i New York Yankees la facevano da padrona nelle classifiche).

La musica si ascoltava anche tramite grammofono e dischi in vinile. Il grammofono a cilindri di cera stava uscendo dalla scena già dai primi decenni del secolo (non era raro, però, che vi fossero ancora vecchi fonografi a cilindro nelle zone più remote e isolate). Nasce e si sviluppa il jazz: gli anni '20 rappresentano il periodo d'oro delle jazz band e sorgono numerosi locali (tra i più famosi ci sono sicuramente il Cotton Club di N.Y. e il Savoy) in cui suonano veri e propri mostri sacri della musica: Ella Fitzgerald, Louis Armstrong e Duke Ellington, solo per citarne alcuni.

Il proibizionismo impedisce la vendita degli alcolici negli Stati Uniti (il famoso "diciottesimo emendamento", valido dal 1920 fino al 1933) ma dà una spinta eccezionale al fenomeno dei gangster e dei contrabbandieri. Città quali Chicago, Detroit e la stessa New York sono in mano alle gang che si spartiscono i mercati clandestini, la prostituzione e il contrabbando (per lo più dal Canada, per quanto riguarda gli alcolici). E' il periodo di Al Capone, della strage di San Valentino (14 Febbraio 1929), di Bugs Moran e della famosa mitragliatrice Tompson (contraddistinta dal famoso caricatore a "pizza").

Il cinema è ancora muto. Solo nel 1927 appare il primo film parlato. Negli anni precedenti le pellicole erano accompagnate soltanto dalla musica.

Il telefono era abbastanza diffuso: anche se era ancora molto usato quello a dinamo (quello con la manovella), cominciavano a vedersi i primi telefoni a cornetta.

Cominciano ad apparire i primi supermercati e i primi cartelloni pubblicitari; grazie all'incremento della produzione industriale si sviluppa una vera e propria corsa al consumismo (che porterà al crack del '29 ed alla Depressione).

L'ambientazione di gioco
Il Richiamo di Cthulhu è ambientato per lo più nel New England, nel Maine e nel Massachussets.
Sono terre molto antiche, tra le prime ad essere colonizzate dai pellegrini europei, dove antichi culti pagani nascono e si sviluppano in segreto, all'ombra delle antiche case coloniche abbandonate. E' proprio nel Massachussets che vengono ambientate per lo più le avventure del Richiamo di Cthulhu. 
Boston è la capitale mentre nell'interno sorge Arkham, una piccola cittadina sulle rive del fiume Miskatonic, sede della famigerata Miskhatonic University. L'università è dotata di una fornitissima biblioteca e si dice che vi sia persino una sezione in cui vengano conservati libri "pericolosi", antichi tomi di magia, su cui sono vergate, spesso col sangue, verità che l'uomo farebbe meglio ad ignorare.

Personaggi e sistema di gioco
I Personaggi del Richiamo di Cthulhu sono persone umane. Con le loro forze e le loro debolezze, ma comunque esseri umani in tutto e per tutto. Quindi non aspettatevi di fare salti lunghi 10m o di sollevare pietre gigantesche da scagliare contro il nemico di turno. Una pistolettata ben mirata uccide, la vostra mente potrà vacillare mentre scoprirete cose che sarebbe meglio ignorare...

Solitamente (ma non è obbligatorio) i PG del Richiamo di Cthulhu sono persone agiate o benestanti e di buona cultura. Ciò non vi impedisce, ovviamente, di fare il reduce della Grande Guerra!

Ricordate però che lo scontro fisico, a differenza di tanti altri giochi, è davvero molto pericoloso…

Potrebbe interessarti...

0 commenti