23 domande al game master

giovedì 29 settembre 2016


Queste sono delle domande proposte da Zak Sabbath nel suo blog. Il post originale è questo e qui sotto ci sono le mie risposte:

1. Se dovessi scegliere tra tutto quello che hai inserito nelle tue partite, quale sarebbe quella di cui vai maggiormente fiero?

Frozenalys, un simpatico cucciolo di drago prismatico (goloso di gemme) che era tenuto prigioniero in una fortezza e su cui venivano fatti degli esperimenti. I miei giocatori l'hanno tenuto come "cucciolo" domestico e mi chiedono tutt'ora che fine abbia fatto dopo che è scappato!

2. Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto il master?

Mercoledì scorso.

3. Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto il giocatore?

Venerdì scorso.

4. Condensa in una frase un'idea per un'avventura che non hai ancora giocato, ma che ti piacerebbe provare.

Ambientazione Cyberpunk. Un gruppo di eroi è tenuto prigioniero in una struttura di massima sicurezza; non si conoscono bene fra loro (ed ognuno ha i suoi motivi per stare lì dentro), ma dovranno collaborare per trovare un modo per uscire prima che succeda qualcosa di brutto.
E per brutto, intendo molto brutto.

5. Cosa fai mentre aspetti che i giocatori decidano cosa fare?

Penso alle conseguenze delle azioni che stanno pensando di intraprendere o, se sono bloccati in una discussione per decidere cosa fare, penso a come dar loro degli indizi senza rivelare parti importanti della trama.

6. Cosa mangi mentre giochi?

Di solito patatine e popcorn. Qualche volta gelato.

7. Ti stanca parecchio fare il master?

Se parliamo della stanchezza psicologica, a volte sì. E' stancante pensare in fretta, reagendo alle idee dei giocatori ed aggiungendo dettagli e PNG improvvisati sul momento. E di solito questo si somma al peso della giornata lavorativa.
Se invece parliamo di stanchezza fisica, no. Sono seduto ad un tavolo -anche se a volte sto in piedi-, quindi lo sforzo fisico più grande è andare a recuperare i manuali o le patatine!

8. Qual è l'ultima cosa interessante che ricordi (per te, ovviamente) fatta da un personaggio mentre masterizzavi? E qual è l'ultima fatta da un tuo personaggio?

Parlando delle mie avventure da master: quando uno dei personaggi, messo davanti ad un paio di lupi affamati, mi ha stupito decidendo di aprire una scatoletta di cibo anziché attaccare le bestie.
Adoro quando i giocatori non giocano "meccanicamente" ma decidono di essere creativi, ne escono delle giocate spettacolari!

Se invece parliamo di quando giocavo io, beh... giocando a MERCs, durante un'esfiltrazione ho obbligato l'autista del nostro mezzo (una limousine in cui c'era la diplomatica che dovevamo proteggere) a fare marcia indietro mentre eravamo sotto fuoco incrociato, il tutto per andare a recuperare un nostro compagno incosciente (un PNG, tra l'altro), bloccato nell'abitacolo di una jeep colpita da un razzo. I miei compagni mi hanno odiato per questo.

9. L'atmosfera delle tue ambientazioni serie viene rovinata dai tuoi giocatori con battute e atteggiamenti inopportuni? O, al contrario, prendono sul serio ambientazioni "comiche"? Oppure non fanno nessuna delle due cose?

I miei giocatori scherzano spesso, talvolta "rovinando" le atmosfere cupe che cerco di creare. Siamo attorno ad un tavolo per divertirci, comunque, quindi cerco di rimettere in carreggiata l'avventura senza prendermela più di tanto.

10. Come utilizzi i goblin?

L'ultimo goblin che ho inserito in un'avventura era l'unico prigioniero sopravvissuto di un gruppo bloccato nel deserto, che il gruppo ha liberato. Ha accompagnato il gruppo per un po' ed ha creato dei dissapori, in quanto alcuni personaggi volevano utilizzarlo per testare la presenza di trappole!

11. Qual è l'ultima cosa non inerente al gioco di ruolo che hai convertito in materiale utile (background, ambientazioni, trappole, etc)?

Ho preso spunto dal protagonista del telefilm "Mr. Robot" per un hacker di un'avventura a Boston Criminale. Alla fine di un lungo inseguimento, è stato "gambizzato" mentre usciva dalla metropolitana con il coperchio di un cestino utilizzato come frisbee.

12. Qual è la scena più divertente accaduta durante una sessione che ricordi?

Uno dei personaggi di Boston Criminale è stato picchiato con una valigetta da un impaurito colletto bianco che voleva vendere tecnologia militare al mercato nero.

13. Qual è l'ultimo manuale che hai letto -non durante una partita-? Perché lo stavi leggendo?

L'ultimo che ho preso in mano è stato Deadlands Reloaded: la Legge. Volevo capire come gestire al meglio il ruolo del bagatto all'interno di una posse, soprattutto quando gli altri capiscono che sa usare la magia.
Non ho trovato nulla di esaustivo, purtroppo.

14. Quale illustratore per giochi di ruolo ritieni rasenti la perfezione?

Non sono un fan delle illustrazioni dei manuali, quindi non saprei rispondere... però ci siamo fatti fare il disegno del nostro gruppo di MERCs da Ganassa (al tempo Alessandro Mazzetti). Fantastico!

15. Le tue partite hanno mai fatto prendere paura ai giocatori?

Non succede spesso, ma quando accade è bello vedere il panico nei loro occhi mentre riflettono su come uscire da una situazione "disperata". Per quanto riguarda la vera "paura", invece, non sono mai riuscito a far ricreare un momento così drammatico.

16. Quale avventura non scritta da te ti ha fatto passare i migliori momenti?

"The Moscow Connection" per Savage Worlds (seppur modificata in parecchi punti). Mi ha permesso di costruire una "nuova" ambientazione che è piaciuta a tutti i miei giocatori, Boston Criminale.

17. Quale "ambiente" di gioco considereresti ideale per giocare di ruolo?

Un tavolo, sedie comode, roba da bere in abbondanza... ed un emettitore di onde che paralizzano i cellulari, vera piaga del gioco di ruolo.

18. Se dovessi pensare a due giochi (o prodotti) completamente differenti tra loro che ti piacciono, quali sarebbero?

Savage Worlds e Fiasco.

19. Se dovessi pensare alle influenze più strane che hanno ispirato le tue partite, quali sarebbero?

Ogni tanto prendo spunto dai telefilm per qualche PNG o per la trama di qualche avventura.

20. Come master, quali tipi di giocatori vorresti al tuo tavolo?

Il mio giocatore ideale è quello che sa interpretare qualsiasi cosa senza problemi (fosse anche una patata lessa in una guerra tra verdure), che è costante nel presentarsi al tavolo (non essere mai sicuro di chi sarà presente mi manda fuori di testa), che è intraprendente e che dimostri capacità deduttiva. Difficile trovarne uno con tutti i requisiti!

21. Quali esperienze di vita (personali o meno) hai convertito in elementi di gioco?

Ho sempre cercato di rendere le mie ambientazioni coerenti ed i PNG consistenti, cercando di dar loro delle personalità e degli atteggiamenti in linea con i loro scopi. Uno dei personaggi che mi sono riusciti meglio è Brittany, un PNG focoso e possessivo della prima avventura di ETU, che ha intrapreso una relazione con uno dei PG e gli ha complicato la vita... come di solito accade nelle relazioni di coppia.

22. C'è un prodotto per GdR che vorresti esistesse ma che invece non c'è?

Mi piacerebbe avere un sistema olografico per proiettare le mappe degli scontri sul tavolo o che rappresentasse gli oggetti e gli indizi che i PG trovano lungo il loro cammino.

23. C'è qualcuno che conosci con cui parlare di giochi di ruolo ma che non gioca? Come vanno queste discussioni?

Mia moglie. Una volta giocava, poi per vari motivi ha smesso (spero non del tutto). Ogni tanto cerco di chiederle consigli sulle avventure che sto preparando, ma spesso perde il filo a metà della spiegazione. Un paio di volte, però, mi ha dato degli spunti interessanti!

Potrebbe interessarti...

0 commenti