Accesso alle sale di Boryn l'Oscuro

lunedì 5 settembre 2016


Oggi vi presento la mappa di un piccolo dungeon che i miei giocatori avevano trovato in tasca ad un ladro morto, rinvenuto nella cantina di una locanda in mezzo ad un crocevia. La mappa rappresenta l'ingresso alle vecchie sale di Boryn l'Oscuro, un nano grigio che in epoca passata si era autoproclamato Signore del Sottosuolo.

All'interno del dungeon ci sono sei pietre disposte in cerchio, rovinate dal tempo e avvolte da vegetazione e rampicanti.
Per terra, di fronte ad ogni pietra, vi è una "mattonella" leggermente rialzata e coperta da un notevole strato di polvere. Sulla mattonella vi è inciso un simbolo in nanico, ognuno diverso dagli altri. Le mattonelle vanno attivate (montandoci sopra) nell'ordine stabilito dall'iscrizione.


Non ricordo bene l'avventura (sono passati parecchi anni), ma so che in un tomo della biblioteca i PG potevano trovare un'indizio fondamentale per l'accesso: una specie di traduzione dell'alfabeto runico in uso presso i nani grigi.
Le "sillabe" utili per la risoluzione dell'enigma sono: NAS, OST, TES, UEL, ANN e EMP.

Il secondo indizio, invece, si trova all'interno del dangeon, inciso sulla porta d'ingresso che porta alle sale. E' una filastrocca contenente i vari "simboli" runici, e consente di ricavare la sequenza corretta:

Imperi nascono.
Imperi crollano.
La terra si riprende sempre
quel che è suo.
Le nostre genti
dureranno più
della terra stessa.

Quindi, in base alla filastrocca, l'ordine di pressione è il seguente:

NAS = 1
OST = 4
TES = 6
UEL = 3
ANN = 5
EMP = 2

Ovviamente gli indizi possono essere "piazzati" in altri punti o in mano a qualche PNG!

Ecco la mappa scaricabile in formato PDF:

Potrebbe interessarti...

0 commenti