Curare le ferite

mercoledì 21 settembre 2016


L'abilità Guarigione viene descritta nel manuale base in questo modo:

L’abilità Guarigione può essere usata per curare qualunque ferita subita nell'arco dell’ultima ora. Ogni tentativo richiede 10 minuti. Un personaggio può tentare di curare le ferite fresche di un determinato paziente una sola volta entro un’ora dal momento in cui sono state inferte. Un personaggio diverso può effettuare un tiro di Guarigione, ma una volta fatto questo, un guaritore avrà fatto tutto ciò che poteva per quel particolare paziente.

Da questo passaggio si evince che un personaggio con l'abilità Guarigione può effettuare un solo tiro di guarigione per provare a guarire un compagno. Se fallisce, non può tentare di nuovo perché "avrà fatto tutto ciò che poteva per quel particolare paziente".
Altri personaggi, però, possono tentare successivamente il tiro Guarigione per tentare di eliminare le ferite rimanenti.
Non è molto realistico, ma questo è il regolamento...

Un successo a Guarigione rimuove una ferita e un incremento ne rimuove due. Gli ulteriori incrementi non hanno effetto.

In base a questo passaggio, un guaritore può curare al massimo due ferite. Quindi se un personaggio ha tre ferite ed il medico riesce nel tiro con uno o più incrementi, il ferito si tiene comunque una ferita.
Questa però, in base a quanto detto nel paragrafo precedente, può essere guarita da un altro personaggio.

Modificatori: Il guaritore deve sottrarre il livello di ferite del paziente dal proprio tiro di abilità. Un personaggio che tenta di guarire le proprie ferite subisce entrambi gli effetti (le sue ferite, più la penalità al tiro di Guarigione perché ferito).

I malus dovuti alle ferite, quindi, nel caso dell'"autoguarigione" si sommano. Il manuale però non dice nulla per quanto riguarda i livelli di fatica, quindi contano solo quelli del personaggio che tenta di effettuare il tiro, che vanno a sommarsi ai malus delle ferite.

Guarigione richiede un minimo di materiale come bende e acqua ragionevolmente pulita. Se non sono disponibili, il guaritore subisce una penalità di -2 al suo tiro.

Senza i materiali adatti, quindi si subisce un'ulteriore penalità di -2.
In base a quello che ho trovato in rete, un kit medico conta come "bende e acqua ragionevolmente pulita", quindi serve solo ad eliminare il -2 al tiro.

L’Ora di Grazia: Dopo un’ora, solo la guarigione naturale o un potere superiore possono aiutare il ferito.

Dato che nel manuale non è specificato se i dieci minuti del primo paragrafo siano da considerarsi completamente all'interno o meno (se io faccio il test a 55 minuti dalla ferita, ad esempio), ritengo sia da applicare la versione più "vantaggiosa" per il personaggio: il medico può tentare una guarigione fino a 59 minuti e 59 secondi dalla ferita.
Inoltre, se parliamo di un mondo dove la magia non esiste, dopo l'Ora di Grazia l'unico modo per guarire è restarsene a letto!

Un'ultima considerazione sull'Ora di Grazia. Il manuale non è molto chiaro al riguardo, ma il narratore dovrebbe considerare un'Ora di Grazia differente per ogni ferita, in quanto un personaggio potrebbe subire una ferita in un primo scontro, passare trenta minuti senza essere curato e poi subire altre due ferite in un secondo scontro.
La prima ferita può essere guarita solo per altri trenta minuti, mentre le due successive hanno ancora tutta l'ora disponibile!

Un ultimo punto da analizzare è la questione dell'incoscienza. Il manuale al riguardo dice:

Pazienti Incoscienti: Se una vittima è Incosciente, il guaritore deve prima effettuare un tiro di Guarigione per rimuovere questo stato. Solo allora potrà effettuare altri tiri di Guarigione per rimuovere le ferite vere e proprie.

Da come è scritto questo passaggio, questo tiro non è incluso nel conteggio del numero di tentativi a disposizione del guaritore. Quindi un medico può prima rimuovere lo stato Incoscente e poi provare a curare il paziente. Sempre tenendo conto dei malus dovuti alle ferite, s'intende.

Potrebbe interessarti...

2 commenti

  1. E per il potere guarire? Può essere usato più volte sullo stesso pg?

    RispondiElimina
  2. Il potere "guarire" mantiene la regola dell'"ora di grazia", ma non ha la limitazione della "singola volta per PG".
    Quindi si può usare il potere quante volte si vuole, sempre che si riesca ad ottenere un successo nel tiro di Fede.

    RispondiElimina